Laboratori
Il Gusto delle Storie
Il Gusto delle Storie
un progetto TdS Rosa Pristina 2013
In continuità con il lavoro di ricerca sugli archetipi delle fiabe cominciato con Quando eravamo lupi, nel corso del prossimo anno svilupperemo un progetto che si concluderà con la realizzazione di una nuova opera al centro della quale c’è il senso del gusto associato all’arte di raccontare nell’oscurità.
Perché spesso il luogo dei racconti e quello del cibo coincidono?
Come possiamo ricreare questo luogo immaginario?
Come si può raccontare una storia attraverso il profumo e il sapore di un cibo?
Il rito della tavola si associa volentieri allo scambio di storie, come se anime e corpi volessero nutrirsi nello stesso momento.
La locanda - o in tempi più moderni l’albergo - sono luoghi del riposo e del ristoro dal cammino, dal viaggio. Sono anche luoghi archetipici che risvegliano innumerevoli immagini della letteratura e del cinema. Qui i viaggiatori si incontrano intorno alla tavola, si scambiano impressioni e racconti, il tempo personale di ciascuno s’interrompe e s’incrocia con altri tempi e altre storie.
E’ questa l’occasione per mettersi in gioco e ballare con il proprio destino.
Questo progetto prevede la partecipazione creativa del pubblico attraverso varie occasioni di incontro con la compagnia TdS Rosa Pristina.
Ecco il calendario delle nostre attività:
Il gusto delle storie - primo laboratorio
Quando: sabato 26 e domenica 27 gennaio 2013 ore 10,30-18,00
Dove: Associazione Culturale TECLA - Via Toledo 424 - Napoli
Contributo spese: 20 euro
Prenotazione obbligatoria - inviare email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prova aperitivo n°1
Partecipanti: 5 viaggiatori
Quando: domenica 10 febbraio 2013 ore 16,00
Dove: Associazione Culturale TECLA - Via Toledo 424 - Napoli
Durata: 20 min
Gratuito/Prenotazione obbligatoria - inviare email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prova aperitivo n°2
Partecipanti: 5 viaggiatori
Quando: domenica 24 febbraio 2013 ore 16,00
Dove: Associazione Culturale TECLA - Via Toledo 424 - Napoli
Durata: 20 min
Gratuito/Prenotazione obbligatoria - inviare email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il gusto delle storie - secondo laboratorio
Quando: sabato 16 e domenica 17 marzo 2013 ore 10,30-18,00
Dove: Associazione Culturale TECLA - Via Toledo 424 - Napoli
Contributo consigliato: 30 euro
Prenotazione obbligatoria - inviare email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prova aperitivo n°3
Partecipanti: 15 viaggiatori
Quando: domenica 28 aprile 2013 ore 19,00
Dove: da definire
Durata: 30min
Contributo volontario/Prenotazione obbligatoria - inviare email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il gusto delle storie - prova generale
Partecipanti: 25 viaggiatori
Quando: domenica 26 maggio 2013 ore 19,00
Dove: da definire
Durata: 45min
Contributo volontario/Prenotazione obbligatoria - inviare email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Come partecipare al progetto?
Per partecipare ad un laboratorio inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando una breve presentazione con le proprie eventuali esperienze/competenze artistiche, ed un recapito telefonico cellulare.
Per partecipare ad una prova aperitivo inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. insieme ad un recapito telefonico.
...ma si può anche partecipare a distanza inviandoci via mail i vostri contributi per raccontare attraverso il gusto (ricette, brevi racconti legati a un cibo, foto, disegni, piccoli video...)
I materiali inviati verranno condivisi sulla pagina Facebook e sul sito della compagnia TdS Rosa Pristina.
Raccontare il Buio
Raccontare il buio
introduzione al teatro sensoriale
Il laboratorio si rivolge a tutte le persone interessate ad approfondire la poetica dei sensi.
Attraverso una serie di giochi, esercizi, piccole esperienze creative ed improvvisazioni, ispirate alla ricerca del Teatro de Los Sentidos diretto da Enrique Vargas, verranno esplorati elementi centrali del linguaggio del teatro dei sensi.
Il buio è solo oscurità, o nelle trame dei suoi neri si nascondono frammenti di storie silenziose?
Gli oggetti hanno storie da raccontare?
E’ possibile essere presenti, fino a scomparire?
In un mondo in cui la vista monopolizza l’esperienza e la conoscenza, riprendere contatto con tutti i sensi libera l’immaginario e ci permette di incontrare noi stessi, gli altri e la realtà in una dimensione poetica. Nell’oscurità scopriamo che niente è come sembra: gli oggetti, i gesti anche più minuti, gli odori, acquistano qualità magiche ed impreviste. Fondamento della ricerca è il gioco, esperienza che accomuna tutti gli esseri viventi: “Il gioco è più antico della cultura... gli animali non hanno aspettato che gli uomini insegnassero loro a giocare” (J. Huizinga)
Il laboratorio è aperto a tutti e non necessita di particolari esperienze (min 8 - max 15 partecipanti).
Per richiedere il laboratorio scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le Briciole sulla Tavola
Question
15 dicembre 2011 – ore 10:00 / 20:30
Ex Asilo Filangieri – vico Maffei, 4 - NAPOLI CENTRO STORICO
Alla CITTADINANZA TUTTA porgiamo il nostro invito
Il Pubblico In_Contro_Scena
libera giornata di studi teatrali pratico\teorici
INGRESSO LIBERO \ LABORATORI GRATUITI, su prenotazione, fino a esaurimento posti
L’iniziativa è promossa da Maniphesta Teatro e Teatro dei Sensi Rosa Prìstina
Con il patrocinio di Comune di Napoli
e del Forum Universale delle Culture, Napoli 2013
ideazione e organizzazione TeatrInGestAzione
In questo momento il nostro paese vive un caso unico di schizofrenia culturale: da un lato si cerca di cancellare un’intera categoria di lavoratori con i tagli ai fondi per la cultura, con l’eliminazione del sussidio di disoccupazione, con una vertiginosa caduta verso naftaliniche proposte culturali; dall’altro, forse per reazione, ritroviamo un rigoglioso giardino di nuove proposte culturali, autonome, indipendenti, la cui opera di resistenza sta riaprendo il morto dialogo tra pubblico e scena.
Queste nuove realtà culturali chiedono al pubblico di prendere una posizione, di esigere il proprio diritto alla qualità, di assumersi il compito di indicare la via giusta per essere riconquistato al valore assoluto di un territorio che produce cultura, che si fa sostenitore di nuovi spazi di autonomia creativa. Alle porte del Forum Universale delle Culture del 2013, vediamo la nostra città farsi promotrice di una possibile rinascita, e crediamo che la forza propulsiva possa essere la DOMANDA, libera e consapevole, e non già un’OFFERTA che distrae, perché lontana da quelli che sono ormai gli interessi di un nuovo pubblico che si va formando sempre più lontano dagli spazi culturali di vecchia frequentazione. Questa nostra giornata di studi vuole essere un invito a porci serie DOMANDE, insieme ai cittadini di Napoli, da considerarsi un campione nazionale, sulla necessità di un’azione di risanamento culturale locale e nazionale, sul valore della partecipazione di tutti, sulle richieste da avanzare all’offerta culturale di questa nostra città, che vive ora una speranza di cambiamento, accompagnata in egual misura alla paura dell’illusione.
I collettivi creativi TeatrInGestAzione, Maniphesta Teatro con Antonella Cilento, Teatro dei Sensi Rosa Prìstina, gruppi guidati da metodologie e poetiche differenti tra loro, con Marco Luciano e Salvatore Mattiello rappresentanti di due presidi culturali indipendenti, rispettivamente Studio Teatro (centro storico) e Sala Ichòs (periferia), aprono al pubblico una libera giornata di studi, con laboratori gratuiti, con brevi presentazioni sui processi teatrali creativi, metodologici, produttivi e organizzativi, con un incontro finale in cui vi chiederemo di lasciarci la vostra domanda\quest¿on; cercando di porre le basi per rimettere lo spettatore al centro del discorso culturale locale e nazionale. Le DOMANDE saranno anonime e raccolte su appositi foglietti, distribuiti tra i partecipanti alle attività della giornata, e tra il pubblico presente al dibattito; lette in sede di dibattito, esse costituiranno la base dell’incontro cui vi invitiamo a partecipare.
L’iniziativa è autofinanziata.
Si ringrazia il Forum Universale delle Culture, Napoli 2013 per la concessione degli spazi.
PROGRAMMA - ingresso libero
prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti
10:00/11:30 ‐ cappella
Il dialogo tra il drammaturgo e il regista
laboratorio teatrale Maniphesta Teatro
a cura di Giorgia Palombi e Antonella Cilento
per un massimo di 25 partecipanti
www.lalineascritta.it - Facebook: Maniphesta Teatro
12:00/14:00 - refettorio
Meccanica Emozionale
laboratorio creazione collettiva a cura di TeatrInGestAzione
per un massimo di 9 partecipanti
sono ammessi uditori in numero massimo di 20
...a seguire
14:00/14:30 - refettorio
Meccanica Emozionale
dimostrazione metodologica a cura di TeatrInGestAzione
www.teatringestazione.com - Facebook: teatringestazione
15:00/16:30 - refettorio
Laboratorio di teatro sensoriale
a cura di Teatro dei Sensi Rosa Prìstina
per un massimo di 20 partecipanti
...a seguire
17:00/18:00 - refettorio
A passeggio nel buio
a cura di Teatro dei Sensi Rosa Prìstina
performance esperienziale per uno spettatore singolo fino ad un massimo di 12
prenotazione obbligatoria
www.rosapristinateatro.it - Facebook: Rosa Prìstina Teatro
18:00/18:30 - cappella
L’Angelo della casa
performance di avvicinamento alla poetessa Emily Dickinson
a cura di Maniphesta Teatro
18:30/20:30 - cappella
DOMANDA \ DIBATTITO
intervengono i direttori artistici
di Studio Teatro e di Sala Ichòs
modera Fabio Rocco Oliva, critico teatrale Arteatro
INFO + prenotazione LAB \ Performance
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel.320 0304861
www.teatringestazione.com
Il Gusto delle Storie - primo laboratorio
Teatro dei Sensi Rosa Pristina
Il Gusto delle Storie - primo laboratorio
Perché spesso il luogo dei racconti e quello del cibo coincidono?
Come si può ricreare questo luogo immaginario?
Come si può raccontare una storia attraverso il profumo e il sapore di un cibo?
Nei prossimi mesi svilupperemo un progetto che si concluderà con la realizzazione di una nuova opera al centro della quale c’è il senso del gusto associato all’arte di raccontare nell’oscurità.
Questo laboratorio è la prima tappa del percorso.
Nei due giorni intensivi di laboratorio esploreremo gli elementi di base del linguaggio del teatro sensoriale e ci concentreremo sul rapporto fra l’oscurità, il gusto e il racconto di una storia. Il laboratorio è rivolto a musicisti, attori, artigiani, danzatori, poeti, cuochi... anche non professionisti.
Quando: Sabato 26 e Domenica 27 gennaio 2013 dalle ore 10,30 alle ore 18,00
Dove: Associazione Culturale TECLA - Via Toledo 424 - Napoli
Contributo spese: 20 euro
Alcuni dei partecipanti saranno coinvolti nel percorso di creazione e nella messinscena del prossimo spettacolo della compagnia dal titolo "La locanda delle storie".
Per partecipare al laboratorio inviare un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando una breve presentazione con le vostre eventuali esperienze artistiche, ed un recapito telefonico cellulare.
Vi aspettiamo!