Lavori

W.H.I.T.E.

W.H.I.T.E.

 

W.H.I.T.E.
(Worldwide Hospitalization for Incontaminate Technological Ecstasy)
opera di teatro sensoriale per un gruppo di spettatori
di Teatro dei Sensi Rosa Pristina
regia di Susanna Poole

W.H.I.T.E. è una performance partecipativa che, con stile ironico e surreale, affronta il tema delle politiche di controllo sociale, giustificate dalla retorica della "crisi" ed attuate attraverso un uso spregiudicato della violenza legale, della scienza, delle nuove tecnologie e dei media. Queste ultime offrono una fonte di intrattenimento selezionata, stabile e costante che allontana le persone dalla percezione della realtà come processo causale.

Leggi tutto...

CentoParole

CentoParole

 

Centoparole
opera sensoriale per un gruppo di bambini dai 3 agli 8 anni
di Teatro dei Sensi Rosa Pristina
regia di Susanna Poole

Che cos'è una storia sensoriale?
Come si può raccontare, oltre le parole?
Si può raccontare con il tatto, con gli odori, con i suoni?
Un oggetto può diventare metafora di altro?

Leggi tutto...

Il Vecchio Fango

Il Vecchio Fango

Il Vecchio Fango
labirinto sensoriale per un solo viaggiatore
creato da Teatro dei Sensi Rosa Pristina
soggetto e regia di Susanna Poole

Ciascuno di noi ha impressa un'immagine di che cosa sia la vita in un paese molto piccolo. Un'immagine archetipica che ci viene tanto da fatti e esperienze concrete quanto dalla letteratura e dai sogni. Ci sono le case di pietra raggruppate, così che da un cortile si passa ad un altro, in un confine sfumato fra il dentro e il fuori. Ci sono gli abitanti, non molti, che sanno tutto di tutti. Alcuni, dalla presenza più forte, sono diventati presto "personaggi" e di questi conserviamo una traccia. La vicinanza alle terre coltivate, la familiarità della vita in comune, contribuiscono a creare l'aspetto idilliaco del villaggio come comunità accogliente, ma d'altra parte l'isolamento può anche portare all'espressione dei tratti più gretti, ruvidi e misteriosi dell'umano.
Questo cammino nel labirinto di un villaggio archetipico, rozzo e vicino alla terra, assume le sembianze di una esperienza iniziatica che ci riporta a quel vecchio fango di cui siamo impastati.

Leggi tutto...

CentoPorte

CentoPorte


CentoPorte
Opera sensoriale per una piccola comunità di viaggiatori
creata da Teatro dei Sensi Rosa Pristina
regia di Susanna Poole

Se dovessi partire per un viaggio fino alla fine del mondo, cosa porteresti con te?

Leggi tutto...

Quando Eravamo Lupi

Quando Eravamo Lupi


Quando Eravamo Lupi
labirinto sensoriale per un solo viaggiatore

E' possibile risvegliare una memoria corporea legata a un immaginario antico, che risale ai racconti ricevuti nell'infanzia e ancora più lontano?
E' possibile risvegliare gli archetipi che sono al fondo di ciascuno di noi?
La compagnia TdS Rosa Pristina è alla ricerca di un linguaggio basato sul non detto. Seguendo le orme delle tradizioni orali ancestrali, mette in scena il silenzio e l’oscurità come condizioni necessarie per permettere la comunicazione tra l'opera e il pubblico.

Leggi tutto...

Le Briciole sulla Tavola

 

Le Briciole sulla Tavola

 

Le Briciole sulla Tavola

la nostra anima è una dimora e, ricordandoci delle “case” e delle “camere”,
noi impariamo a “dimorare” in noi stessi

Gaston Bachelard La poetica dello spazio


Si può provare nostalgia per un luogo dove non siamo mai stati? E se un giorno lo visitiamo, come mai ci sembra di conoscerlo già, anzi di conoscerlo da sempre?
Tutte le esperienze che viviamo si sedimentano nel corpo. Gli odori e i sapori familiari, i gesti ripetuti, i suoni delle voci e dei luoghi, il conforto e le inquietudini che suscitano in noi, costruiscono una memoria antica che riecheggia a ogni nuova esperienza. La memoria del corpo è come un iceberg: conosciamo la parte emersa, ma è il sotto che ci unisce, è lì che possiamo davvero incontrarci.
"Le briciole sulla tavola" è un labirinto sensoriale che ciascuno spettatore percorre da solo, intraprendendo un viaggio reale in uno spazio immaginario da esplorare attraverso i sensi.

 

Leggi tutto...